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Sicurezza: cosa ha dato maggior profitto al canale?

Digital Channel Forum da Digital Channel Forum
1 Luglio 2021
in Digital Channel Forum
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Sicurezza: cosa ha dato maggior profitto al canale?
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La pandemia ha portato a galla un tema noto nel settore: la vulnerabilità delle reti aziendali e gli scarsi investimenti. Come è andata a un anno e mezzo dal primo lockdown? Il canale ha reagito bene e ha guadagnato altrettanto da alcuni segmenti.

Lo abbiamo visto tutti durante la pandemia di Covid-19 gli attacchi informatici alla sicurezza delle aziende sono decisamente schizzati, soprattutto dal punto di vista delle reti aziendali. Queste, infatti, sono sempre più sotto scacco grazie al cloud e alla
proliferazione dei dati, prodotti fuori dai perimetri aziendali. 
Ed ecco che, per contraltare, anche le aziende che si occupano di security si sono date maggiormente da fare; ingranando la quinta, infatti, sono partite al fine di soddisfare una forte domanda da parte di quelle realtà alle prese con impennate di tentativi di phishing che, secondo le ultime rilevazioni di analisti come Context, hanno registrato crescite a doppia o tripla cifra. Il tutto a cavallo tra il 2020 e la prima parte del 2021, in particolare sull’antispam. La società di analisi disegna una crescita che va oltre il 500%. Per chi? Per il canale, perché tutto ciò si traduce in ricavi di vendita.

 

 5/5

La società di analisi mette in primo piano, tra le categorie che hanno dato maggiore lustro alla distribuzione, la sottocategoria di monitoraggio/filtro antispam della sicurezza cloud. E chi poteva metterlo in dubbio? Le categorie correlate che hanno ottenuto buoni risultati finora, quest’anno, sono state la protezione dei dati (102%) e la sicurezza della posta (30%). L’aumento della domanda potrebbe essere collegato a una maggiore sofisticazione degli attacchi dei criminali informatici per capitalizzare, attraverso phishing, l’interesse per la distribuzione di vaccini e schemi governativi per riaprire le economie europee. L’antispam sulla sicurezza in cloud, dunque, ha reso bene alla distribuzione. Quando sono rivolti ai dipendenti, questi attacchi sono in genere progettati per indurre gli utenti a divulgare i dati di accesso aziendali e altre informazioni sensibili, oppure per fare clic su collegamenti dannosi o aprire allegati che possono attivare un download nascosto di malware. Secondo i dati del governo britannico, l’83% delle aziende che hanno ammesso di aver subito una violazione della sicurezza lo scorso anno sono state colpite da attacchi di phishing, seguite dal 27% che ha classificato l’attacco come “furto d’identità”.

Il phishing è coinvolto in un’ampia percentuale di violazioni dei dati e aumentano le preoccupazioni per l’impatto sulle finanze e sulla reputazione aziendale, quindi stiamo assistendo a una forte crescita nei prodotti anti-spam, protezione dei dati e sicurezza della posta elettronica basati su cloud. Tuttavia, è importante ricordare che uno dei fattori di rischio più grandi e imprevedibili nella sicurezza informatica aziendale sono gli utenti, quindi qualsiasi investimento sui prodotti dovrebbe essere accompagnato da una rinnovata attenzione alla formazione dei dipendenti e ai programmi di sensibilizzazione.

Joe Turner, Manager Research & Business Development di Context.

Il segmento della sicurezza cloud, in generale, ha avuto un buon inizio d’anno, registrando una crescita anno su anno di oltre il 22%. Per quanto riguarda, invece, la sicurezza degli endpoint ( -11%) e della rete (- 3.5%), sono state registrate prestazioni inferiori; nulla di imprevedibile effettivamente, dato l’enorme aumento delle vendite durante i mesi di marzo e aprile dello scorso anno, quando i paesi sono entrati per la prima volta in blocco, rendendo i confronti meno favorevoli. I clienti stanno vivendo quello che Dell Technologies UK definisce un “perno pandemico”. Siccome le aziende sono state poi costrette a passare da un modello di business analogico ad uno digitale, i clienti si sono messi alla ricerca di tecnologie in grado di accelerare il processo decisionale e i flussi di lavoro. Per questo motivo molti di loro si stanno affidando al cloud, con un
conseguente aumento della spesa per questo servizio del 37% nel primo trimestre del 2020. Questa adozione ha incrementato anche gli investimenti in infrastrutture Edge all’avanguardia.
Secondo Vertiv, nonostante la rete Edge rappresenti una parte più piccola del mercato delle infrastrutture nel suo complesso, secondo una ricerca di
Canalys, il 35% dei partner ha dichiarato di aver visto crescere gli investimenti dei clienti nell’Edge. Inoltre, il 35% ha dichiarato di aver effettuato investimenti selettivi nella rete Edge solo nel 2020.
Pertanto, mentre le aziende guardano ad AR, VR e a una serie di altre tecnologie IoT come mezzo per impegnarsi e comunicare a distanza, si concorda sul fatto che la crescente domanda di infrastrutture Edge aumenterà senza dubbio nel 2021. 

Un’altra sottocategoria con buoni risultati nell’ambito della sicurezza del cloud è la gestione del controllo, che ha registrato una crescita dei ricavi di poco superiore al 104% su base annua. Ciò può essere collegato alla domanda da parte di ospedali e istituzioni del settore pubblico per la sicurezza per le loro piattaforme PaaS e IaaS.

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