Digital Channel Forum
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Digital Channel Forum
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati

Carenza chip: ecco come trasformarla in opportunità

È indubbio che la crisi pandemica abbia ridotto le scorte di chip generando uno shortage sui prodotti finiti. Vediamo come il canale possa cogliere ‘beneficio’ da questa situazione e perché questo possa esser considerato un momento "d’oro" per il canale stesso.

Stefano Belviolandi da Stefano Belviolandi
11 Ottobre 2021
in Digital, Digital Channel Forum
0
Carenza chip: ecco come trasformarla in opportunità
49
Condivisioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Le analisi di mercato promuovono a pieni voti i servizi cloud. Sia all’estero, sia in Italia, grazie all’accelerazione dovuta alla pandemia, i numeri sono in crescita. Inoltre, i servizi cloud, giocherebbero un ruolo di rilevo contro le crisi climatiche.

 5/5

Carenze di offerta e rischio inflazione nel post pandemia. Letti così, potrebbero voler portare a una catastrofe per il mondo del canale distributivo, tuttavia rappresentano delle sfide. Ma è anche tempo di scommesse, ragionate, al fine di arginare, per quanto possibile, la carenza di prodotti a cui andremo progressivamente incontro nei prossimi mesi, almeno fino al 2023, secondo le ultime previsioni fornite da Steve Brazier, presidente e Ceo di Canalys, durante l’ultima edizione del Canalys Channel Forum. 

Andiamo per gradi:

 

In questo periodo storico, serve, quanto mai la strategia. È sotto gli
occhi di tutti che, il cosiddetto shortage di materie prime, in primis chip, plastiche, acciaio, abbiano contaminato, negativamente, la realizzazione di prodotti finiti. Secondo un recente sondaggio di Context, un campione di aziende che gravitano attorno al canale distributivo ha riscontrato già una carenza di oltre il 15% di notebook (68%), monitor (50%), prodotti di rete (50%), materiali di consumo per la stampa (46%) e stampanti (41%). Ed è per questo che, oggi, le aziende di canale sono ancora più oppresse da queste domande:
Quanto, in realtà, degli ordini arretrati sono acquisti di panico? Quanto dell’attuale quadro del mercato è dovuto al cambiamento della domanda e quanto è il risultato della carenza di prodotti? Come posso prevedere e garantire i prezzi al meglio? Qual è l’impatto dei problemi della catena di approvvigionamento e come posso assicurarmi che siano i più robusti possibile? 

Tutti i prodotti che prevedono un chip stanno vivendo un momento di carenza. C'è un alto livello di ansia da parte dei rivenditori su come riusciranno a soddisfare i clienti nel quarto trimestre.

Adam Simon - Global Managing director di Context.

Tra le altre domande di cui farsi carico, resta anche: Come gestire l’incertezza sul prezzo? È proprio su questo tema, sulla probabilità di un aumento dell’inflazione e sulla carenza di prodotti, che il canale può anche veder il rovescio della medaglia.

Cosa significa carenza di approvvigionamento? Certamente che non sarà possibile fatturare un ordine alla fine del mese se non vi sono i prodotti. La carenza di prodotti porterà a un aumento dei prezzi che dovrebbe indurre il canale a spostare la propria conversazione con i clienti sul fattore disponibilità piuttosto che sui prodotti più economici

Brazier

Verrebbe da pensare che un cliente finale, oggi, sia disposto a non considerare l’economicità di un prodotto quanto, piuttosto, la velocità di consegna dello stesso al fine di evadere l’ordine con i propri clienti. Brazier vede, dunque, questo periodo, come una rinascita per il canale, tanto che si è azzardato a utilizzare termini aulici verso l’andamento del mercato della distribuzione, facendo intendere che questo andamento continuerà, almeno fino al 2023. I motivi? Presto detto: “prevediamo che la carenza continuerà almeno per i prossimi 12 mesi e molto probabilmente fino al 2023“, afferma.

I piú letti

  • Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    4317 condivisioni
    Condividi 1727 Tweet 1079
  • Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati

    688 condivisioni
    Condividi 275 Tweet 172
  • Guida alla crittografia dei dati nel cloud

    233 condivisioni
    Condividi 93 Tweet 58
  • VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere

    162 condivisioni
    Condividi 65 Tweet 41
  • System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?

    160 condivisioni
    Condividi 64 Tweet 40

Categorie

  • Cloud
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Eventi & Webinar
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
Stefano Belviolandi

Stefano Belviolandi

Stefano Belviolandi è giornalista professionista dal 2000. Dopo un’esperienza nella redazione economica di ItaliaOggi passa al settore informatico lavorando per diverse testate specializzate in ambito canale distributivo. Successivamente, ha lavorato per oltre 10 anni presso la redazione online di ChannelBiz, testata di NetMediaEurope, occupandosi delle strategie di canale. Oggi è responsabile della testata online ChannelTech (Avalon Media). Collabora a speciali, videointerviste, moderazioni in diversi settori. Ha seguito corsi SEO, social media marketing e di speaking radiofonico.

Post Precedente

Cloud: su servizi e infrastruttura l’Italia è favorita dal PNRR

Post Successivo

Ransomware cos’è, come funziona e perché i servizi gestiti sono l’unico antidoto

Post Successivo
Ransomware cos’è, come funziona e perché i servizi gestiti sono l’unico antidoto

Ransomware cos’è, come funziona e perché i servizi gestiti sono l’unico antidoto

Seguici su

YouTube
Facebook
Linkedin

Link Utili

Home
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

Via G. Marconi, 18 – Città di Castello (PG)
+39 (0)75 8521413
Cips Informatica
Cips Legal

  • Blog
  • Carrello
  • Cips Informatica
  • CONTATTI
  • Cookie Policy
  • DCF 2018_a
  • DCF 2020
  • DCF 2021
  • DCF 2022
  • DCF 2023
  • DCF Together – 26 Novembre 2020
  • Dennis Batty – ROHDE & SCHWARZ
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Digital Channel Forum – 2019
  • Digital Channel Forum 2019
  • Eventi & Webinar
  • Evento 2018
  • Evento 22 e 23 Novembre 2018
  • Evento DCF
  • Foto evento
  • Giuseppe Coppola – SANGFOR
  • Grazie!
  • Home
  • Hornet.email – analisi del tuo attuale sistema di posta
  • Il Cloud: la tecnologia per i mercati in evoluzione
  • Il mio account
  • Jackie Chen – SANGFOR
  • Le interviste
  • Lorenzo Paolo Cau – ROHDE & SCHWARZ
  • Mario Menichetti – CIPS
  • Maurizio Taglioretti – NETWRIX
  • Pagamento
  • Pagina di prova
  • Partecipazione al Best Seller Programm
  • Pricing
  • Privacy Policy
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum VISION 2020
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum Spring Edition Milano
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Shop
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
  • Stefano Bisceglia – SPAMINA
  • Video
  • Webinar Netwrix 29 Gennaio 2019

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?