Digital Channel Forum
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Digital Channel Forum
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati

L’intelligenza artificiale ci legge i contratti online

Soluzioni di intelligenza artificiale applicate a specifici software permettono di aiutare a decifrare i contratti relativi agli acquisti online. Ecco come.

Stefano Belviolandi da Stefano Belviolandi
7 Gennaio 2022
in Cloud, Digital
0
L’intelligenza artificiale ci legge i contratti online
39
Condivisioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin
 5/5

Quante volte avete letto i lunghi e complessi contratti, che contengono termini e condizioni, quando effettuate un acquisto online o quando utilizzate un’app? Forse mai e la situazione non va sottovalutata. Nessun allarmismo, ma un briciolo di attenzione in più, questo sì. Nell’era degli attacchi più disparati, del phishing, del ransomware, quante volte ci si scontra con mail che sembrano vere o in sms altrettanto tali che poi tanto reali non sono? E quante volte avete ricevuto alert dalle vostre app, per esempio di conti correnti online, che vi scongiurano di non aprire link o non inviare alcun dato personale o codici nel caso di ricezione delle stesse?

Insomma, ci troviamo di fronte a situazioni nelle quali dovremmo prestare maggiore attenzione a tutto quanto ci propone la rete mentre prevalgono ancora distrazioni e disattenzioni. Si sa che la documentazione legale ha spesso una componente di incomprensibilità: si pensi che in base a studi risalenti al 2019 che coinvolgevano cinquecento siti, circa il 99% di questi necessitava di un livello di alfabetismo superiore alla media. Lo riporta un articolo del New Scientist ripreso dalla rivista Internazionale, il quale si spinge oltre facendoci scoprire come l’intelligenza artificiale ci possa aiutare anche in questo, a scavallare questa sorta di analfabetismo contrattuale.

“Hanno addestrato un software di apprendimento automatico a evidenziare le clausole importanti a cui gli utenti dovrebbero prestare attenzione”.

Secondo quanto riportato, alcuni esperti della Carnegie Mellon University della Pennsylvania.

I ricercatori hanno raccolto più di 1.500 contratti provenienti da 27 siti di acquisti e li hanno suddivisi in più di duecentomila coppie di frasi dopodiché volontari a cui sono state mostrate le coppie hanno scelto quale delle due fosse la più importante. Ne è nato così un elenco dei punti più importanti. Quali sono stati i punti chiave di questa scelta? Diritto del consumatore, restituzione, riparazione, sostituzione degli oggetti, rimborso o acquisto rateizzato.

I ricercatori, a questo punto, hanno inserito l’elenco creatosi nel software di apprendimento automatico “addestrandolo a trovare le clausole più importanti”. Secondo la rivista, il grado di accuratezza ha sfiorato il 92%. Salvo alcune complicazioni legate ad alcuni termini questo sistema ha permesso di rendere comprensibili documenti complicati, hanno sostenuto ricercatori dell’università di Newcastle.

L’uso dell’intelligenza artificiale in ambito commerciale riserva non poche sorprese positive. Da un lato permette di ottenere una comprensione precisa e più profonda delle esigenze dei clienti e della loro percezione dell’azienda, il tutto in tempo reale. In questo modo le aziende possono calibrare le loro offerte in base alle reali esigenze del mercato, aumentando così le probabilità di vendita. Inoltre, l’intelligenza artificiale offre la traduzione in molteplici lingue dei testi per aggiornare velocemente le differenti versioni dei siti e soddisfare le richieste che arrivano dai vari Paesi. Utilizzando il tool Traduzioni è possibile ottenere traduzioni per le diverse esigenze specifiche: schede prodotto, copy per i social media, articoli specialistici per i blog e non solo. Inoltre, la creazione di contenuti.

I piú letti

  • Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    4317 condivisioni
    Condividi 1727 Tweet 1079
  • Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati

    688 condivisioni
    Condividi 275 Tweet 172
  • Guida alla crittografia dei dati nel cloud

    233 condivisioni
    Condividi 93 Tweet 58
  • VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere

    162 condivisioni
    Condividi 65 Tweet 41
  • System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?

    160 condivisioni
    Condividi 64 Tweet 40

Categorie

  • Cloud
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Eventi & Webinar
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
Stefano Belviolandi

Stefano Belviolandi

Stefano Belviolandi è giornalista professionista dal 2000. Dopo un’esperienza nella redazione economica di ItaliaOggi passa al settore informatico lavorando per diverse testate specializzate in ambito canale distributivo. Successivamente, ha lavorato per oltre 10 anni presso la redazione online di ChannelBiz, testata di NetMediaEurope, occupandosi delle strategie di canale. Oggi è responsabile della testata online ChannelTech (Avalon Media). Collabora a speciali, videointerviste, moderazioni in diversi settori. Ha seguito corsi SEO, social media marketing e di speaking radiofonico.
Post Precedente

Polo Strategico Nazionale: Il Consorzio Italia Cloud affila le armi per la gara

Post Successivo

System Integrator, distributori e mercato. Ottimismo e buone performance. Tutti i numeri degli impatti della Pandemia sul canale

Post Successivo
System Integrator, distributori e mercato. Ottimismo e buone performance. Tutti i numeri degli impatti della Pandemia sul canale

System Integrator, distributori e mercato. Ottimismo e buone performance. Tutti i numeri degli impatti della Pandemia sul canale

Seguici su

YouTube
Facebook
Linkedin

Link Utili

Home
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

Via G. Marconi, 18 – Città di Castello (PG)
+39 (0)75 8521413
Cips Informatica
Cips Legal

  • Blog
  • Carrello
  • Cips Informatica
  • CONTATTI
  • Cookie Policy
  • DCF 2018_a
  • DCF 2020
  • DCF 2021
  • DCF 2022
  • DCF 2023
  • DCF Together – 26 Novembre 2020
  • Dennis Batty – ROHDE & SCHWARZ
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Digital Channel Forum – 2019
  • Digital Channel Forum 2019
  • Eventi & Webinar
  • Evento 2018
  • Evento 22 e 23 Novembre 2018
  • Evento DCF
  • Foto evento
  • Giuseppe Coppola – SANGFOR
  • Grazie!
  • Home
  • Hornet.email – analisi del tuo attuale sistema di posta
  • Il Cloud: la tecnologia per i mercati in evoluzione
  • Il mio account
  • Jackie Chen – SANGFOR
  • Le interviste
  • Lorenzo Paolo Cau – ROHDE & SCHWARZ
  • Mario Menichetti – CIPS
  • Maurizio Taglioretti – NETWRIX
  • Pagamento
  • Pagina di prova
  • Partecipazione al Best Seller Programm
  • Pricing
  • Privacy Policy
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum VISION 2020
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum Spring Edition Milano
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Shop
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
  • Stefano Bisceglia – SPAMINA
  • Video
  • Webinar Netwrix 29 Gennaio 2019

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?