Digital Channel Forum
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Digital Channel Forum
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati

Stessa spiaggia stesso mare? Per gli MSP meglio di no

Un nuovo ruolo, dunque, si può profilare per gli Msp che, nell’era del cloud, si vedono di fronte uno scenario a cui riflettere. Se, come fornitore di servizi gestiti all’avanguardia, vuole continuare a offrire ai suoi clienti gestione on-site delle workstation e dei server, servizi di help desk, firewall e remote monitoring delle reti in chiave di business continuity, deve assolutamente liberarsi dai limiti imposti da un’infrastruttura proprietaria, che richiede competenze gestionali specialistiche.

Aldo Castagnetti da Aldo Castagnetti
3 Luglio 2023
in Digital, Statistiche
0
Stessa spiaggia stesso mare? Per gli MSP meglio di no
25
Condivisioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Stessa spiaggia stesso mare oppure meglio prestare attenzione a un mare differente? Un paragone un po’ azzardato ma, ciò che vogliamo portare a galla con questo articolo, che riguarda i Managed Service Provider, è se sia il caso per gli Msp stessi di portare avanti gli stessi servizi o non sia il caso di guardare oltre l’orizzonte e vedere cosa c’è oltre la barriera e quali novità, in termini di servizio, sostenere verso la clientela? Un nuovo ruolo, dunque, si può profilare per gli Msp che, nell’era del cloud, si vedono di fronte uno scenario a cui riflettere. Se, come fornitore di servizi gestiti all’avanguardia, vuole continuare a offrire ai suoi clienti gestione on-site delle workstation e dei server, servizi di help desk, firewall e remote monitoring delle reti in chiave di business continuity, deve assolutamente liberarsi dai limiti imposti da un’infrastruttura proprietaria, che richiede competenze gestionali specialistiche.

Nell’era della scalabilità nativa e on-demand, della virtualizzazione e dello sviluppo cloud-native del ciclo di vita delle applicazioni, allearsi con una cloud company dotata di asset, competenze specialistiche e processi, consente, infatti, a un Msp di non preoccuparsi della sicurezza del velivolo sul quale viaggiano i suoi clienti, per concentrarsi, invece, sull’offerta di servizi che, al pari di un check-in senza coda e della gentilezza e professionalità del personale a bordo, possono davvero fare la differenza.

A patto, naturalmente, di valutare il proprio compagno o compagna che, oltre ad asset, competenze specialistiche e processi, deve anche assicurare a un MSP massima flessibilità, quest’ultima intesa sia come piena integrazione con le soluzioni utilizzate, sia come controllo totale sul cliente finale, perché non interferisce nel rapporto ed evita dinamiche di vendor lock-in. Infine, se in aggiunta a tutte queste caratteristiche il cloud provider al quale un Msp lungimirante dovesse decidere di affidarsi fosse anche italiano, a pesare positivamente sulla sua scelta ci sarebbe anche tutta una serie di aspetti particolarmente differenzianti. La stessa lingua, tanto per cominciare, ma anche la vicinanza territoriale dei suoi data center, il medesimo fuso orario in caso di richiesta di intervento e, soprattutto, la tracciabilità giuridica dei dati.

Lo spunto ci è arrivato dal blog di Netalia, azienda distribuita da Cips Informatica, realtà che aiuta i partner a diventare cloud first. E, a sostenere questa attenzione giungono i dati di Canalys che analizza l’andamento dei servizi e dà qualche spunto interessante che guarda a quali strade percorrere per essere vincenti. La maggiore dipendenza da ambienti cloud complessi può comportare sfide quando si tratta di gestirli. I fornitori di servizi cloud stanno cercando nuovi modi per aggiungere valore ai propri clienti introducendo componenti IA. Si prevede che questa tendenza cresca laddove l‘IA potrà semplificare e migliorare i flussi di lavoro all’interno delle imprese, ha sostenuto qualche settimana fa Yi Zhang analista di Canalys.

I piú letti

  • Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    4317 condivisioni
    Condividi 1727 Tweet 1079
  • Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati

    688 condivisioni
    Condividi 275 Tweet 172
  • Guida alla crittografia dei dati nel cloud

    233 condivisioni
    Condividi 93 Tweet 58
  • VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere

    162 condivisioni
    Condividi 65 Tweet 41
  • System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?

    160 condivisioni
    Condividi 64 Tweet 40

Categorie

  • Cloud
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Eventi & Webinar
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
Aldo Castagnetti

Aldo Castagnetti

Giornalista professionista da più di vent'anni si occupa da sempre di cercare notizie, le scrive, le approfondisce cercando di 'dare un servizio' al lettore. Da sempre presente nel mondo del canale distributivo, ha imparato, ne ha scritto portando sempre un pizzico di novità. Il suo motto è: non si finisce mai di imparare. Quindi...non vi resta che leggerlo.
Post Precedente

Il mercato della sicurezza non si arrende… e spende

Post Successivo

AI Act, approvate le norme per l’impiego dell’intelligenza artificiale

Post Successivo
AI Act, approvate le norme per l’impiego dell’intelligenza artificiale

AI Act, approvate le norme per l’impiego dell’intelligenza artificiale

Seguici su

YouTube
Facebook
Linkedin

Link Utili

Home
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

Via G. Marconi, 18 – Città di Castello (PG)
+39 (0)75 8521413
Cips Informatica
Cips Legal

  • Blog
  • Carrello
  • Cips Informatica
  • CONTATTI
  • Cookie Policy
  • DCF 2018_a
  • DCF 2020
  • DCF 2021
  • DCF 2022
  • DCF 2023
  • DCF Together – 26 Novembre 2020
  • Dennis Batty – ROHDE & SCHWARZ
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Digital Channel Forum – 2019
  • Digital Channel Forum 2019
  • Eventi & Webinar
  • Evento 2018
  • Evento 22 e 23 Novembre 2018
  • Evento DCF
  • Foto evento
  • Giuseppe Coppola – SANGFOR
  • Grazie!
  • Home
  • Hornet.email – analisi del tuo attuale sistema di posta
  • Il Cloud: la tecnologia per i mercati in evoluzione
  • Il mio account
  • Jackie Chen – SANGFOR
  • Le interviste
  • Lorenzo Paolo Cau – ROHDE & SCHWARZ
  • Mario Menichetti – CIPS
  • Maurizio Taglioretti – NETWRIX
  • Pagamento
  • Pagina di prova
  • Partecipazione al Best Seller Programm
  • Pricing
  • Privacy Policy
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum VISION 2020
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum Spring Edition Milano
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Shop
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
  • Stefano Bisceglia – SPAMINA
  • Video
  • Webinar Netwrix 29 Gennaio 2019

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?