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Potenzialità (e qualche rischio) dell’AI per il canale IT

L'evoluzione tecnologica, in particolar modo quella dell'Intelligenza Artificiale apporta vantaggi ma anche rischi al canale IT

Aldo Castagnetti da Aldo Castagnetti
25 Gennaio 2024
in Digital Channel Forum, Sicurezza Informatica
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Potenzialità (e qualche rischio) dell’AI per il canale IT
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Potenzialità e per il canale IT

L’evoluzione tecnologica viaggia alla velocità della luce, tanto da arrivare all’intelligenza artificiale, quasi a superarla. Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono degli strumenti preziosi nell’era dell’evoluzione tecnologica, ma sono strumenti da utilizzare con cura e attenzione. Nel 2024 i partner di canale continueranno ad adottare nuove soluzioni per i loro clienti che correranno assieme all’evoluzione degli LLM (Large Language Models) e dell’AI generativa. Questi strumenti saranno usati dalle imprese per creare reti IT più intelligenti e reattive. Si pensi, per esempio, che i singoli utenti potranno semplicemente domandare perché la sessione Zoom si è interrotta alla rete, che diagnosticherà e risolverà automaticamente il problema. Gli LLM saranno usati anche per sviluppare strumenti per la manutenzione IT ancora più proattivi e predittivi, che potranno aiutare a prevenire l’insorgere di problemi. Detto questo, le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale per le imprese aumenteranno.

L’intelligenza artificiale ha seguito fino a ora una direzione confusa in termini di funzionalità e dovrà fare ancora strada per continuare a dimostrare di essere uno strumento utile. Sul mercato cominciano a prendere piede i piani di nuove infrastrutture data center basate su AI, ma questa volta le aziende saranno più sagge. Costruire un nuovo cluster GPU è certamente costoso, ma lo è anche affittare capacità da un hyperscaler. Molte aziende sceglieranno di costruire data center AI on-premise per ottenere maggiore controllo e sicurezza e costi inferiori rispetto alle alternative cloud pubbliche. Anche i partner stanno osservando questa trasformazione nel processo decisionale dei clienti e hanno capito che assisterli in questo passaggio offrirà loro enormi opportunità. Infatti, i partner che sapranno sfruttare questa situazione trarranno i benefici della diversificazione dei propri servizi nell’area dei data center, che si tradurrà in un notevole aumento delle opportunità di vendita.

Con l’avvento di ChatGPT, il mondo ha iniziato a capire l’impatto reale che l’AI può avere, soprattutto se integrata con le tecnologie esistenti. Tuttavia, secondo alcune indicazioni attribuibili a N-Able, distribuita da Cips Informatica, puntare sull’Intelligenza artificiale è un bene, senza però fare scelte affrettate e disinvolte. Allo stesso tempo si consideri che ChatGPT presenta alcune limitazioni: in particolare si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale avanzato che solo a volte può fornire informazioni veramente accurate o affidabili. Inoltre, a livello di sicurezza e privacy, ChatGPT potrebbe gestire informazioni sensibili a seconda dell’applicazione usata. Molte aziende e i loro partner di canale vedranno i benefici dell’adozione di assistenti AI-driven basati su LLM per controllare le operazioni di rete, nonché per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di rete.

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Aldo Castagnetti

Aldo Castagnetti

Giornalista professionista da più di vent'anni si occupa da sempre di cercare notizie, le scrive, le approfondisce cercando di 'dare un servizio' al lettore. Da sempre presente nel mondo del canale distributivo, ha imparato, ne ha scritto portando sempre un pizzico di novità. Il suo motto è: non si finisce mai di imparare. Quindi...non vi resta che leggerlo.
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