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AI: Quali le opportunità per gli MSP?

Canalys - nel 2024, il 34% dei partner prevede una crescita superiore al 20% dei ricavi informatici.

Aldo Castagnetti da Aldo Castagnetti
26 Febbraio 2024
in Digital, Digital Channel Forum
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AI: Quali le opportunità per gli MSP?
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Secondo le ultime rilevazioni di Canalys, nel 2024 il 34% dei partner prevede una crescita su base annua superiore al 20% dei ricavi legati alla sicurezza informatica, mentre quasi due terzi una crescita superiore al 10%. La sicurezza informatica ha cambiato volto per ciò che riguarda i servizi gestiti, dai servizi che i partner possono offrire, alla complessità delle soluzioni fornite ai clienti. Ma sono pochi i partner in grado di fornire servizi completi. Aiutati dall’aumento dei modelli di co-gestione e co-partnership, nel 2024 MDR (Managed Detection and Response) e XDR (eXtended Detection and Response) sono due aree in cui vedremo tutto il valore del canale utilizzato per fornire questo tipo di soluzioni poiché fornitori, partner e clienti lavoreranno insieme per fornire tutti i servizi e le competenze necessarie a tutela del cliente finale.

L’AI segnerà per il canale IT

Secondo la società di analisi, un punto a favore degli MSP lo darà l’intelligenza artificiale (AI) che segnerà il passo. È probabile che una delle opportunità più importanti e immediate per gli MSP nel campo dell’intelligenza artificiale inizi con le domande su Microsoft Copilot. La ribalta di ChatGPT e l’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa disponibile per i consumatori hanno fatto scattare punti interrogativi tra i partner di canale che stanno cercando di comprendere che cosa realmente significhi e come utilizzare questi strumenti. Con l’avvento di ChatGPT, il mondo ha iniziato a capire l’impatto reale che l’AI può avere, soprattutto se integrata con le tecnologie esistenti. Tuttavia, secondo alcune indicazioni attribuibili a N-Able, distribuita da Cips Informatica, puntare sull’Intelligenza artificiale è un bene, senza però fare scelte affrettate e disinvolte. Allo stesso tempo si consideri che ChatGPT presenta alcune limitazioni: in particolare si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale avanzato che solo a volte può fornire informazioni veramente accurate o affidabili. Inoltre, a livello di sicurezza e privacy, ChatGPT potrebbe gestire informazioni sensibili a seconda dell’applicazione usata. Molte aziende e i loro partner di canale vedranno i benefici dell’adozione di assistenti AI-driven basati su LLM per controllare le operazioni di rete, nonché per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di rete. Gli MSP oggi utilizzano in modo proattivo l’intelligenza artificiale per diverse attività, tra cui lo scripting in RMM, l’automazione nell’emissione di ticket e fatturazione per PSA, la gestione dei progetti, la creazione di proposte e alcune altre. Ma la stragrande maggioranza dei partner utilizzerà l’intelligenza artificiale come caratteristica degli strumenti esistenti e futuri dove lavorerà in background per migliorare l’accuratezza del software come nei data center, IaaS e la sicurezza informatica.

I programmi

Un recente sondaggio di Canalys ha mostrato come il 69% dei partner di canale ritiene che un programma MSP dedicato migliorerebbe il loro rapporto con un fornitore, ma il numero di fornitori che hanno fornito un programma MSP è ancora basso. Molti hanno percorsi MSP all’interno di programmi esistenti o hanno rinominato i propri programmi per rivenditori come “focalizzati su MSP”, ma non hanno fornito impegni di go-to-market veramente dedicati ai servizi gestiti. Con i giusti incentivi e investimenti di supporto, i fornitori possono rendersi molto più fedeli ai propri partner di quanto avrebbero mai potuto fare i programmi per rivenditori. Bilanciando tecnologia, supporto e integrazioni, i fornitori possono trovare un’offerta molto più interessante per i partner quando passano a un movimento incentrato sui servizi gestiti. Il settore delle assicurazioni informatiche valeva circa 17 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che crescerà con un CAGR di circa il 26% fino al 2030. In un recente sondaggio di Canalys, il 50% dei partner ha affermato di essere oggi impegnato nel settore delle assicurazioni informatiche, mentre solo Il 38% ha affermato che lo erano tutti o la maggior parte dei propri clienti. Il 2024 vedrà una crescita del 60% nei ricavi della consulenza di conformità per i partner di canale e il ruolo del partner nell’aiutare i clienti a selezionare e conformarsi alla cyber-assicurazione sarà vitale. Spesso si trovano al punto di flessione per i clienti e loro stessi hanno dovuto sottoporsi ai propri audit (e a quelli dei loro clienti). Il patrimonio di conoscenze del canale è una risorsa inestimabile per i clienti.

Le sfide per gli MSP

Gli MSP dovranno affrontare diverse sfide quest’anno, le più significative delle quali saranno probabilmente l’acquisizione di nuovi clienti, il miglioramento delle competenze del personale esistente e la gestione dei budget dei clienti. Per alcuni partner, l’acquisizione di nuovi clienti sarà in cima a questo elenco e il loro obiettivo potrebbe essere l’espansione del proprio lavoro con i clienti esistenti. Il marketing è una sfida strettamente correlata e molti MSP non hanno il budget o le dimensioni per giustificare la spesa di marketing, ma sempre più partner riferiscono che recluteranno personale di marketing mentre altri probabilmente formeranno il personale esistente nel marketing per aumentare la consapevolezza e aumentare il profilo del loro marchio.

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Aldo Castagnetti

Aldo Castagnetti

Giornalista professionista da più di vent'anni si occupa da sempre di cercare notizie, le scrive, le approfondisce cercando di 'dare un servizio' al lettore. Da sempre presente nel mondo del canale distributivo, ha imparato, ne ha scritto portando sempre un pizzico di novità. Il suo motto è: non si finisce mai di imparare. Quindi...non vi resta che leggerlo.
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