Quando si tratta di Sicurezza Informatica non è necessario essere una grandissima azienda per correre dei grandissimi rischi. Certo le grandi corporation sono probabilmente più appetibili di una piccola azienda…

…o di un negozio di frutta collegato ad internet ma non per questo possiamo sperare di non essere nel radar degli hacker e dei produttori di malware.

Scopriamo perchè le PMI sono a rischio Sicurezza Informatica

Anzitutto le piccole aziende hanno la brutta abitudine di non curarsi dei loro standard di Sicurezza Informatica o di soddisfarsi di standard di sicurezza più bassi. Questo capita per mancanza di budget, mancanza di cultura, mancanza di personale con le giuste competenze in primis.

Le PMI si sono assuefatte all’uso di servizi in Cloud ma senza preoccuparsi del livello di encryption fornito da questi ultimi, mentre le grandi aziende conoscono bene l’importanza dell’encryption. Inoltre l’apertura a servizi in Cloud avrebbe dovuto comportare l’aumento delle difese di rete, cosa che raramente è accaduta.

Spesso o quasi sempre le PMI si avvalgono di politiche BYOD (Bring Your Own Device) senza difendere le proprie reti adeguatamente, cosa che crea una potenziale apertura verso le infezioni e verso le intrusioni.

Per questi ed altri motivi le PMI sono molto appetibili per gli hacker e per i produttori di ransomware perchè spesso una piccola impresa lavora per diverse grandi imprese e può diventare la porta di entrata per sistemi molto più complessi e ricchi di dati da prelevare. Ad esempio tramite la sottrazione di credenziali di sistemi corporate complessi e ben difesi.

Come rispondere al rischio di Sicurezza Informatica per le PMI?

C’è una sola soluzione possibile perchè le PMI aumentino i loro standard di sicurezza, visti i limiti di budget e di competenze di cui sopra. Che si affidino a rivenditori capaci e in grado di usare sistemi semplici, convergenti e che diano grande visibilità al dato e al suo stato dinamico di protezione.

CIPS Informatica ha fatto la scelta di dotarsi delle tecnologie che distruibuisce allo scopo di consentire ai rivenditori di equipaggiarsi con i migliori strumenti per valutare i bisogni delle PMI e per proteggere il loro business in tempo reale e continuo.

Ecco dunque perchè è importante che i rivenditori esplorino tutte le tecnologie presenti nel portafoglio di offerta di CIPS Informatica e che si abituino a pensare che il futuro è fatto di servizi costruiti in modo intelligente e con nuovi modelli di business.

Leggiamo insieme anche gli articoli correlati che vi presentiamo di seguito per aumentare il nostro livello di consapevolezza.