La spesa mondiale per i servizi di infrastruttura cloud è aumentata del 34% a 55,9 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022. Secondo Canalys questo andamento è dovuto al fatto che molte società hanno seguito l’onda della digitalizzazione per affrontare le sfide del mercato.
Gli ultimi dati di Canalys stimano che la spesa sia stata di oltre 2 miliardi di dollari in più rispetto al trimestre precedente e di 14 miliardi di dollari in più rispetto al primo trimestre del 2021. I primi tre fornitori di servizi cloud hanno beneficiato di una maggiore adozione e scalabilità, crescendo collettivamente del 42% anno su anno e per il 62% della spesa globale dei clienti. La trasformazione del business basata sul cloud è diventata una priorità poiché le aziende devono affrontare problemi legati alla catena di approvvigionamento globale, minacce alla sicurezza informatica e instabilità geopolitica. Società di ogni dimensione e mercati verticali si stanno rivolgendo al cloud per garantire flessibilità e resilienza di fronte a queste sfide.
Le Pmi, in particolare, hanno guidato gli investimenti nei servizi di infrastruttura cloud per supportare la migrazione dei carichi di lavoro, i servizi di archiviazione dati e lo sviluppo di applicazioni cloud-native. Allo stesso tempo, la carenza di hardware nell’infrastruttura e la minaccia di un’ulteriore inflazione dei prezzi ha spinto molte grandi imprese a investire in contratti cloud pluriennali su larga scala per bloccare sconti anticipati con gli hyperscaler. Di conseguenza, tutti i principali fornitori di cloud hanno visto un aumento significativo degli ordini arretrati, che ora ammontano a diverse centinaia di miliardi di dollari in tutto il mondo. Questo a sua volta sta determinando l’importanza dei mercati cloud come canale di vendita per software e sicurezza di terze parti, poiché le aziende cercano questi servizi cloud, alimentando ulteriormente il consumo dell’infrastruttura.
Il cloud ha continuato a essere un mercato in fermento e le strategie di trasformazione stanno enfatizzando la resilienza digitale per affrontare le sfide del mercato di oggi e di domani. Per essere efficaci nella pianificazione della resilienza, i clienti si rivolgono a partner di canale con le competenze tecniche e di consulenza per aiutarli ad abbracciare efficacemente i servizi cloud hyperscaler
ha affermato Blake Murray, analista di Canalys. I principali partner cloud stanno raddoppiando gli sforzi di certificazione e il reclutamento di competenze sui servizi cloud hyperscaler. Gli integratori di sistemi globali stanno sviluppando pratiche con decine di migliaia di ingegneri e consulenti cloud. Ciò ha incluso anche l’acquisizione di specialisti in migrazione e sviluppo di applicazioni cloud, nonché il lancio di nuovi marchi di servizi cloud dedicati. Consulenti, rivenditori, fornitori di servizi e distributori più piccoli stanno perseguendo strategie simili poiché anche i clienti di fascia media e le Pmi richiedono supporto con l’adozione del cloud.
Man mano che i casi d'uso per i servizi di infrastruttura cloud si espandono, aumenta anche la potenziale complessità e vediamo che le implementazioni ibride e multi-cloud sono all'ordine del giorno sul mercato. Gli hyperscaler stanno investendo nello sviluppo rapido del canale e i partner stanno rispondendo man mano che le opportunità crescono
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4141 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
678 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
218 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
153 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
147 condivisioni