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La bussola dell’MSP

Otto consigli strategici (ed esistenziali) per la sopravvivenza dei Managed Service Provider. Il mercato, i clienti, le strategie e le tecnologie sono cambiati.

Aldo Castagnetti da Aldo Castagnetti
18 Novembre 2022
in Digital Channel Forum, Sicurezza Informatica
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La bussola dell’MSP
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Che il ruolo degli MSP sia cambiato, a tratti reso più difficoltoso dalle circostanze, è sotto gli occhi di tutti. Gli ambienti IT sono diventati più complessi così come la natura dei servizi stessi non lascia scampo se non sono trasparenti e proattivi. La natura complessa dei servizi IT non permette ai Managed Service Provider di stare al passo con la crescita che dovrebbero affrontare in quanto si focalizzano sulle azioni quotidiane. Risulta difficile la gestione di diversi ambienti dislocati in un intero paese. Tenere traccia di migliaia di risorse IT può trasformarsi in un incubo e realizzare, ogni volta, una visita dal cliente al fine di risolvere ogni problema non rappresenta più una idea vincente ed economica. Che fare, dunque, per un buon approccio alle quote di mercato? Si tratta di intraprendere un percorso di crescita che richiede un approccio multiforme basato su varie strategie di ridimensionamento e non la sola aggiunta di servizi o clienti. N-able, realtà che offre una suite completa di software cloud per iniziare a erogare o espandere i servizi IT e distribuita da Cips Informatica, ha condiviso otto suggerimenti che un MSP dovrebbe seguire per affrontare tutte queste sfide.

Comprendere

In primo luogo, un MSP deve identificare i punti di forza e di debolezza del business; stabilire gli strumenti interni che possano avvantaggiarlo rispetto agli altri; analizzare l’implementazione della strategia che è stata attuata; infine esaminare il mercato per capire cosa, eventualmente, ci sia da cambiare nella propria organizzazione.

Previsioni delle

Per accelerare il proprio successo, l’MSP dovrebbe analizzare i problemi di crescita che si vivono attualmente e implementare quindi nuove best practices.

Analisi e comprensione

Discrepanze tra costi effettivi e percepiti sono sempre dietro l’angolo perché i costi variano da cliente a cliente (rendendo difficile sapere quali prodotti o servizi sono essenziali e quali possono essere ridotti). Un consiglio agli MSP è di valutare tutti i loro costi e analizzali uno ad uno.

Modelli

È importante rivedere i modelli di prezzo per sapere cosa stia funzionando e se siano stati ben valutati i servizi. Nessun approccio unico sulla scelta di una strategia di prezzo ma, rileva N-able, è importante scegliere il giusto modello.

Strategia

In che cosa consiste l’aggiornamento della propria strategia di crescita? In prima battuta bisogna capire come ridurre i costi e aumentare le entrate, successivamente modificare la stessa strategia in seguito alla decisione e implementare, adattare o crescere di conseguenza.

Automazione

La potenza dell’automazione non è da sottovalutare perché gli strumenti e i processi che si utilizzano al giorno d’oggi, possono aiutare un MSP a diventare più efficiente domani contribuendone alla crescita.

Capisci il tuo

Pazienza e comprensione nei confronti dei clienti qualora vengano apportate modifiche importanti all’attuale strategia di crescita, considera i tuoi clienti. L’MSP deve essere in grado di spiegare al cliente la logica che hai seguito qualora abbia deciso di attuare un cambiamento alla sua strategia. In questo modo, se la strategia di crescita interessa direttamente un cliente, questo resterà fedele al Managed Service Provider.

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Aldo Castagnetti

Aldo Castagnetti

Giornalista professionista da più di vent'anni si occupa da sempre di cercare notizie, le scrive, le approfondisce cercando di 'dare un servizio' al lettore. Da sempre presente nel mondo del canale distributivo, ha imparato, ne ha scritto portando sempre un pizzico di novità. Il suo motto è: non si finisce mai di imparare. Quindi...non vi resta che leggerlo.
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