Possiamo pensare all’intelligenza artificiale (AI) come ulteriore strumento in mano ai partner di canale al fine di migliorare le prestazioni di un sistema di cybersecurity? Il punto di partenza, nonché lo spunto, è arrivato grazie al brillante intervento di Lydia Zhang, presidente e cofounder di Ridge Security Technology che, dal palco dell’ultima edizione del DCF (Digital Channel Forum), l’evento organizzato da Cips Informatica, distributore in Italia della società Ridge Security Technology, si è interrogata proprio su questo aspetto.
Oggi più che mai sentiamo un gran parlare di intelligenza artificiale, nel bene e nel male, ma in questo caso, Zhang ha puntato l’obiettivo proprio sulla capacità che ha l’intelligenza artificiale di apprendere e analizzare i fenomeni malevoli che ci circondano e captare nuove strade ai fini della prevenzione e risposta alle minacce informatiche sempre più frequenti.
Ma non solo. La cybersicurezza ne risulterebbe rafforzata diventano più proattiva ed efficiente. Ed è proprio su questo punto che si si è interrogati sul ruolo dei partner di canale, in particolare gli MSP (Managed Service Provider) che sono sia la lunga mano dei vendor sia la spalla dei loro clienti. Questi partner, oltre ad essere sempre aggiornati e offrire pacchetti di tecnologie sempre più completi, fa sicuramente il bene proprio, del vendor e del cliente finale.
Guai, dunque, a pensare di scindere questa offerta in blocchi di tecnologie sostenendone una ed escludendone un’altra, sarebbe un danno incommensurabile. Un MSP dovrebbe utilizzare una combinazione di tecnologie e sistemi avanzati come, appunto, intelligenza artificiale, la crittografia e le analisi comportamentali, al fine di offrire servizi di cybersecurity di qualità. Oltre a ciò, un pool di esperti di sicurezza informatica con esperienza in questi campi. Inoltre, non tutti i Managed Service Provider sono identici, molto spesso si differenziano sull’applicativo ossia su come il servizio sia erogato, sviluppato, supportato, monitorato ed evoluto.
Ma quali sono i punti fondamentali al fine di permettere all’intelligenza artificiale di funzionare correttamente? In primo luogo, dati puliti e di alta qualità e, inoltre, un database. Stiamo andando verso una visione sempre più applicativa alla quale sono legate le competenze, data la centralità di convergenza di infrastrutture e applicazioni. Ridge Security Technology sa tutto questo e mette in campo soluzioni innovative e tecnologie che non solo consolidano le difese contro gli attacchi, ma facilitano un’analisi dettagliata e un intervento tempestivo di fronte alle minacce.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
3947 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
669 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
204 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
149 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
140 condivisioni