Un master
E’ passato un mese dall’ultimo World Backup Day e N-able, azienda software globale che consente ai provider di servizi IT di mettere a disposizione dei clienti monitoraggio e gestione da remoto, protezione dei dati come servizio e soluzioni di sicurezza, ha presentato il corso ‘Master of Disaster Recovery’ di Cove, una risorsa online finalizzata a favorire la preparazione a eventuali disastri per gli MSP di ogni parte del mondo.
Messo a disposizione degli MSP a titolo gratuito, il corso di Cove tratta delle funzionalità di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) di Cove per rivelare nozioni e competenze essenziali per la community di MSP in caso di violazione di dati. Le lezioni si svolgono tramite GoToWebinar ogni due settimane su base continua fino a metà giugno. In un momento in cui le minacce informatiche e i disastri imprevisti stanno subendo un’impennata, il corso ‘Master of Disaster Recovery’ si afferma come risorse di valore.
A differenza dei tradizionali programmi di formazione a pagamento che occupano giorni o settimane del prezioso tempo degli MSP, il corso Master of Disaster Recovery’ di Cove offre informazioni fondamentali sul disaster recovery e su come prepararsi a un evento informatico in 60 minuti o meno.
Il momento peggiore per capire il disaster recovery è durante un disastro ecco perché la società, distribuita da Cips Informatica, ha sviluppato un corso gratuito per aiutare gli MSP a prepararsi al meglio e reagire in modo intelligente a eventuali disastri che richiedono una risposta rapida.
Il corso ‘Master of Disaster Recovery’ di Cove aiuta anche gli MSP a implementare un ambiente di ripristino in un ambiente Hyper-V, VMware ESXi locale o in Microsoft Azure. Questo include prerequisiti critici per il ripristino e best practice per il ripristino informatico, che offrono agli MSP le conoscenze per prendere decisioni cruciali prima che si verifichi un disastro. Inoltre, il corso illustra come evitare gli errori e le insidie più comuni che spesso causano i problemi legati al ripristino.
- Obiettivo formativo: il corso di Cove ‘Master of Disaster Recovery’ si occupa di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali del disaster recovery e un’esperienza pratica sulla configurazione di un ambiente di ripristino utilizzando Cove.
- Per MSP con poco tempo a disposizione: riconoscendo le limitazioni degli of MSP, il corso offre un’esperienza di apprendimento rapida ed efficiente. Gli MSP possono apprendere gli elementi fondamentali del disaster recovery e capire come configurare un ambiente di ripristino Cove in meno di un’ora.
- Dimostrazioni con Cove: il corso mostra il framework per il disaster recovery di Cove di N-able per dimostrare come eseguire il ripristino dei dati in un ambiente Hyper-V o VMware ESXi locale o in Microsoft Azure, mostrando l’applicabilità nella pratica delle funzionalità di Cove.
- Prontezza in caso di ransomware: con l’aumento continuo degli attacchi ransomware, il corso spiega l’urgenza per gli MSP di prepararsi in modo adeguato. Fornisce maggiore sicurezza nel ripristino e offre agli MSP gli strumenti necessari per affrontare le minacce in evoluzione.
La collaborazione
N-able ha di recente siglato una collaborazione con Microsoft al fine di ottimizzare le potenzialità del cloud per gli MSP grazie a N-able Cloud Commander. Come soluzione multi-tenant per il cloud Microsoft, Cloud Commander è stato concepito con l’obiettivo di consentire ai provider di servizi gestiti (MSP) di gestire, mettere in sicurezza, standardizzare e automatizzare utenti Microsoft 365, risorse Azure e dispositivi Intune, tutto da una sola console; N-able ha inoltre annunciato l’intenzione di aggiungere funzionalità di gestione relative a Windows 365. Nel mondo ibrido di oggi, le diverse attività devono poter ampliare le procedure operative su cloud per rispondere alle esigenze aziendali emergenti, come l’espansione sul mercato e il miglioramento della produttività. Il cloud Microsoft continua a crescere a velocità sostenuta e rimane uno strumento fondamentale per le aziende di ogni parte del mondo. Cloud Commander è stato concepito per semplificare la gestione del cloud Microsoft per gli MSP, dando loro la possibilità di:
- Aumentare l’efficienza per la gestione dei diversi tenant di risorse Microsoft 365, Intune e Azure da una sola console, in modo da non dover più gestire diverse credenziali e diversi portali e poter rispondere rapidamente alle richieste dei clienti. Cloud Commander offre inoltre agli MSP la possibilità di impostare l’accesso basato sul minimo privilegio per il proprio team, contribuendo alla sicurezza del personale e dei clienti.
- Semplificare le operazioni del service desk ottimizzando l’attivazione/disattivazione degli utenti e le attività di routine, come modifica delle password, reimpostazioni dell’autenticazione a più fattori, gestione di gruppi/ruoli e modifiche alle licenze. La configurazione delle impostazioni di Microsoft Exchange Online, Microsoft Teams, OneDrive for Business e SharePoint Online per gli utenti può essere completata in modo facile e veloce. E’ possibile controllare tutti i dispositivi con azioni rapide come riavvio, blocco remoto, cancellazione e riassegnazione, tutto da un’unica dashboard.
- Monitorare i report Microsoft Secure Score per tutti i clienti o visionare i punteggi di sicurezza dei tenant per implementare un piano d’azione e ridurre così i profili di rischio, monitorare gli utenti a rischio tra i tenant e risolvere eventuali problemi. È possibile standardizzare l’implementazione dei criteri di conformità Intune, assicurando la compliance di impostazioni quali applicazione della crittografia BitLocker, riavvio sicuro e Defender, con la ricezione di avvisi in caso di mancata conformità. Inoltre, la gestione degli abbonamenti consente agli MSP di gestire i budget dei clienti in modo efficiente.
Sta per partire il
ISCRIVITI AL ROADSHOW
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4051 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
672 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
208 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
150 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
143 condivisioni