Digital Channel Forum
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Digital Channel Forum
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati

Cloud provider e hyperscaler. La classifica di chi guida il mercato

AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. I big tre confermano unitamente un market share pari a due terzi dell’intera quota di mercato (+66%), pur dimostrando andamenti piuttosto differenti, nel contesto di una generale tendenza di crescita.

Marco Lorusso da Marco Lorusso
3 Giugno 2024
in Cloud, Digital
0
Cloud provider e hyperscaler. La classifica di chi guida il mercato
28
Condivisioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

La recente e attesa analisi sul primo trimestre 2024 del mercato dell’infrastruttura cloud realizzata da Canalys si è soffermata sullo stato di salute dei tre principali hyperscaler: AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. I big tre confermano unitamente un market share pari a due terzi dell’intera quota di mercato (+66%), pur dimostrando andamenti piuttosto differenti, nel contesto di una generale tendenza di crescita.

 In particolare, Canalys sostiene che: ”Le aziende stanno spostando la loro attenzione dall’ottimizzazione dei budget del cloud computing all’investimento in nuove iniziative, alimentate da una potenziale integrazione dell’intelligenza artificiale. Tutti e tre i principali hyperscaler hanno registrato un aumento del numero di impegni pluriennali da parte dei clienti aziendali, il che conferma come molte aziende si stiano preparando per impiegare sempre più l’infrastruttura in cloud nel lungo termine”.

In riferimento al Q1 2024, Microsoft Azure ha segnato un aumento del 31%, con un market share del 25%, mentre Google Cloud Platform ha registrato un +28% e il terzo gradino del podio con il 10% di quota di un mercato il cui leader rimane saldamente AWS, che pur nel Q1 2024 ha totalizzato “solo” un aumento del 17%.

Temendo un’erosione del market share, i vertici di Amazon hanno deciso di avvicendare lo storico CEO Andy Selipsky, inserendo forze più giovani e capace di rinnovare i programmi del principale cloud service provider al mondo.

Secondo Yi Zhang, analista di Canalys che si occupa nello specifico di cloud computing: “Assistiamo ad una variazione significativa nelle strategie dei primi tre hyperscaler, che si riflette nei loro differenti tassi di crescita. Il portafoglio end-to-end di Microsoft si sta dimostrando profondo e molto competitivo, mentre l’impegno di Google nell’intelligenza artificiale sta generando un forte vento in poppa. Tuttavia, il recente investimento di 4 miliardi di dollari di AWS in Anthropic per la AI generativa e la sua integrazione in corso con l’IA nei suoi servizi cloud sottolineano la determinazione a rimanere all’avanguardia man mano che le priorità aziendali si spostano verso l’intelligenza artificiale“.

Per comprendere al meglio la riflessione di Yi Zhang, osserviamo nel dettaglio i dati più significativi in relazione a AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.

AWS

AWS conferma la propria leadership in termini di market share, con il 31% a livello globale per quanto riguarda i servizi di infrastruttura in cloud, a fronte di una crescita pari al 17%, che equivale ad una stima di revenue per l’intero 2024 pari a circa 100 miliardi di dollari.

Nello scorso mese di marzo, AWS ha lanciato il Generative AI Competency Program, per valorizzare e promuovere il contributo dei partner capaci di dimostrare casi di successo ottenuti grazie alla tecnologia del brand IT di Amazon. Il programma rilascia una certificazione specifica, che può essere ottenuta dopo un training di alcuni mesi, in cui i partner devono dimostrare concretamente di possedere adeguate competenze in materia di generative AI, attraverso la realizzazione di almeno quattro casi studio reali.

Tra le più recenti implementazioni nello stack tecnologico AI di AWS figurano i modelli Meta Llama 3, i modelli proprietari Amazon Titan e la gamma di modelli targata Mistral.

Microsoft

L’ecosistema cloud di Microsoft ha sorpreso gli analisti con un +31% nel Q1 2024, dovuto in buona parte al contributo dei servizi AI, a cui sarebbe legato il 7% delle revenue complessive di Azure.

Sul fronte della generative AI, un ruolo determinante è svolto dalla partnership tra Microsoft e OpenAI, in quanto il 65% delle aziende Fortune 500 avrebbe già implementato Azure OpenAI tra i propri servizi IT. Oltre al mercato LLM (large language model), Microsoft si sta rivelando competitiva anche nell’ambito degli SLM (small language model), come conferma il recente rilascio del modello Phi-3. Tra i servizi non legati direttamente alla AI, svetta in maniera significativa Azure Arc, capace di raddoppiare il numero dei propri iscritti nel giro di soli 12 mesi, grazie ad un business basato sul supporto alla cloud migration delle organizzazioni.

Google

Ottimi numeri anche per GCP (+28% Q1 2024, market share 10%), per cui Canalys stima una revenue di 61,3 miliardi di dollari nell’anno in corso. Nel corso dei primi mesi dell’anno Google ha confermato il proprio investimento nelle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, annunciando la disponibilità di Gemini 1.5 Pro in oltre 180 paesi in tutto il mondo.

Come presentato urbi et urbi all’evento corporate Google I/O, Gemini AI si avvia ad integrare le principali applicazioni “as a service” di Google con funzioni native di intelligenza artificiale, in particolar modo per quanto riguarda la suite per la produttività Google Workspaces e lo storage Google Drive, per cui è stata appositamente concepita l’integrazione del servizio AI Security.

I piú letti

  • Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    4297 condivisioni
    Condividi 1719 Tweet 1074
  • Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati

    687 condivisioni
    Condividi 275 Tweet 172
  • Guida alla crittografia dei dati nel cloud

    232 condivisioni
    Condividi 93 Tweet 58
  • VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere

    160 condivisioni
    Condividi 64 Tweet 40
  • System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?

    159 condivisioni
    Condividi 64 Tweet 40

Categorie

  • Cloud
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Eventi & Webinar
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
Marco Lorusso
Marco Lorusso
Classe ’77, il Sergente Lorusso è giornalista (iscritto all’albo da Febbraio 2000), comincia a scrivere a 17 anni collaborando con la sezione cronaca nera de Il Giorno, La Repubblica, La Gazzetta della Martesana, nel 2000 “inciampa” nel mondo digitale e ne viene travolto. Da allora collabora e guida alcune importanti riviste e testate del mondo informatico ed economico
Post Precedente

L’analisi dei dati parte dal profondo dell’azienda

Post Successivo

La sicurezza dipende sempre più dalla gestione delle password

Post Successivo
La sicurezza dipende sempre più dalla gestione delle password

La sicurezza dipende sempre più dalla gestione delle password

Seguici su

YouTube
Facebook
Linkedin

Link Utili

Home
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

Via G. Marconi, 18 – Città di Castello (PG)
+39 (0)75 8521413
Cips Informatica
Cips Legal

  • Blog
  • Carrello
  • Cips Informatica
  • CONTATTI
  • Cookie Policy
  • DCF 2018_a
  • DCF 2020
  • DCF 2021
  • DCF 2022
  • DCF 2023
  • DCF Together – 26 Novembre 2020
  • Dennis Batty – ROHDE & SCHWARZ
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Digital Channel Forum – 2019
  • Digital Channel Forum 2019
  • Eventi & Webinar
  • Evento 2018
  • Evento 22 e 23 Novembre 2018
  • Evento DCF
  • Foto evento
  • Giuseppe Coppola – SANGFOR
  • Grazie!
  • Home
  • Hornet.email – analisi del tuo attuale sistema di posta
  • Il Cloud: la tecnologia per i mercati in evoluzione
  • Il mio account
  • Jackie Chen – SANGFOR
  • Le interviste
  • Lorenzo Paolo Cau – ROHDE & SCHWARZ
  • Mario Menichetti – CIPS
  • Maurizio Taglioretti – NETWRIX
  • Pagamento
  • Pagina di prova
  • Partecipazione al Best Seller Programm
  • Pricing
  • Privacy Policy
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum VISION 2020
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum Spring Edition Milano
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Shop
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
  • Stefano Bisceglia – SPAMINA
  • Video
  • Webinar Netwrix 29 Gennaio 2019

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2023
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti

© 2024 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?