Digital Channel Forum
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Digital Channel Forum
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati

Rapporto MSP e cliente: firmato il contratto?

Può, oggi, un MSP lavorare senza un contratto? Lo spunto ci arriva dal sito di uno studio legale, Dalla Riva di Belluno, che pone questo interessante dilemma

Aldo Castagnetti da Aldo Castagnetti
29 Settembre 2022
in Digital Channel Forum, Sicurezza Informatica
0
Rapporto MSP e cliente: firmato il contratto?
17
Condivisioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Una provocazione, forse, o un interrogativo che poniamo all’attenzione di questa figura professionale sempre più rilevante nei rapporti tra aziende e infrastrutture IT ma, sembra, più esposta e a caccia di un nuovo ruolo: il Managed Service Provider

Può, oggi, un MSP lavorare senza un contratto? Lo spunto ci arriva dal sito di uno studio legale, Dalla Riva di Belluno, che pone questo interessante dilemma. Posto che l’MSP è quella figura che si assume il compito e l’impegno di gestire le strutture informatiche del proprio cliente, il che per molte aziende o studi professionali e piccole imprese è la manna dal cielo, il rapporto tra MSP e cliente è di lungo periodo: l’MSP può fornire vari servizi che vanno dalla progettazione, manutenzione dei sistemi informatici e all’assistenza al personale, perché bisogna anche sapere poi usare i vari servizi informatici. 

Inoltre, arriva il cloud e allora ecco che l’MSP diventa pure fornitore di servizi Cloud (backup, server, hosting, ecc.) che l’MSP configura e rivende in proprio al cliente. Lo studio Dalla Riva evoca poi anche le licenze come ulteriore tassello all’attività del Managed Service Provider. Detto tutto ciò, si evince come l’MSP rappresenti una sorta di fiduciario, a cui il cliente può rivolgersi per potersi sollevare, a costi ragionevoli, dalle infinite problematiche collegate alla gestione dei servizi informatici, consapevole che senza di essi, l’azienda o lo studio professionale si blocca.

Lo studio Dalla Riva evidenzia come il rapporto tra MSP e cliente sia problematico, non privo di rischi, proprio per i complessi servizi offerti, non sempre prevedibili, ma anche complesso, che può sfuggire di mano senza un’adeguata gestione contrattuale dei rapporti. 

A fronte di questa complessità dei rapporti tra l’MSP e il Cliente, si resta sorpresi dal fatto che molti MSP lavorano senza un contratto (con relativo DPA), semplicemente emettono la fattura allo scadere del mese. Certo poi quando sorgono i problemi, ecco che l’MSP si rende conto che il contratto è uno strumento a sua tutela, specie se nel contratto viene prevista una responsabilità condivisa con il cliente sulla gestione dei servizi informatici. Senza contratto poi al primo problema, ecco che l’MSP non sa bene come comportarsi

Studio Dalla Riva

Può cancellare i dati del cliente se non paga il servizio? E se il cliente viene ispezionato dalla Guardia di Finanza Nucleo Speciale Privacy e non trova la nomina a responsabile del trattamento dell’MSP, che succede? E se il cliente non vuole spendere per una determinata soluzione di sicurezza proposta dall’MSP e poi arriva l’attacco informatico, di chi è la colpa?

Alcuni di questi quesiti sono ancora in cerca di una risposta.

I piú letti

  • Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    Doppia SIM su IPHONE: come funziona?

    2229 condivisioni
    Condividi 892 Tweet 557
  • Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati

    551 condivisioni
    Condividi 220 Tweet 138
  • Guida alla crittografia dei dati nel cloud

    135 condivisioni
    Condividi 54 Tweet 34
  • System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?

    97 condivisioni
    Condividi 39 Tweet 24
  • Il mercato del futuro

    76 condivisioni
    Condividi 30 Tweet 19

Categorie

  • Cloud
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Eventi & Webinar
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
Aldo Castagnetti

Aldo Castagnetti

Giornalista professionista da più di vent'anni si occupa da sempre di cercare notizie, le scrive, le approfondisce cercando di 'dare un servizio' al lettore. Da sempre presente nel mondo del canale distributivo, ha imparato, ne ha scritto portando sempre un pizzico di novità. Il suo motto è: non si finisce mai di imparare. Quindi...non vi resta che leggerlo.
Post Precedente

Consorzio Italia Cloud: quali strategie dopo il 25 settembre sulla Transizione digitale?

Post Successivo

Rapporto MSP e cliente: firmato il contratto?

Post Successivo
Rapporto MSP e cliente: firmato il contratto?

Rapporto MSP e cliente: firmato il contratto?

Seguici su

YouTube
Facebook
Linkedin

Link Utili

Home
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

Via G. Marconi, 18 – Città di Castello (PG)
+39 (0)75 8521413
Cips Informatica
Cips Legal
Cips Educational

  • Blog
  • Carrello
  • Cips Informatica
  • CONTATTI
  • Cookie Policy
  • DCF 2018_a
  • DCF 2020
  • DCF 2021
  • DCF 2022
  • DCF Together – 26 Novembre 2020
  • Dennis Batty – ROHDE & SCHWARZ
  • Digital
  • Digital Channel Forum
  • Digital Channel Forum – 2019
  • Digital Channel Forum 2019
  • Eventi & Webinar
  • Evento 2018
  • Evento 22 e 23 Novembre 2018
  • Evento DCF
  • Foto evento
  • Giuseppe Coppola – SANGFOR
  • Grazie!
  • Home
  • Hornet.email – analisi del tuo attuale sistema di posta
  • Il Cloud: la tecnologia per i mercati in evoluzione
  • Il mio account
  • Jackie Chen – SANGFOR
  • Le interviste
  • Lorenzo Paolo Cau – ROHDE & SCHWARZ
  • Mario Menichetti – CIPS
  • Maurizio Taglioretti – NETWRIX
  • Pagamento
  • Pagina di prova
  • Partecipazione al Best Seller Programm
  • Pricing
  • Privacy Policy
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum VISION 2020
  • Scarica il materiale | Digital Channel Forum Spring Edition Milano
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Scarica il materiale dell’evento RoadShow 2019
  • Shop
  • Sicurezza Informatica
  • Statistiche
  • Stefano Bisceglia – SPAMINA
  • Video
  • Webinar Netwrix 29 Gennaio 2019

© 2022 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Categorie
    • Cloud
    • Digital
    • Digital Channel Forum
    • Eventi & Webinar
    • Sicurezza Informatica
    • Statistiche
  • Scopri gli Eventi
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
  • Cips Informatica
  • Contatti

© 2022 Digital Channel Forum - P. Iva 02083700548

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?