I dati di Canalys raccontano di una crescita, in flessione, del 19% nel primo trimestre del 2023
L'ottimizzazione è
L’attenzione dei clienti di tutte le dimensioni sull’ottimizzazione del cloud sta alimentando l’interesse per le tecnologie di osservabilità, le soluzioni FinOps e l’intelligenza artificiale. Lo scopo è migliorare la visibilità dell’utilizzo, promuovere un migliore utilizzo e rafforzare la gestione del cloud. Sta inoltre incoraggiando più aziende a rimpatriare determinati carichi di lavoro cloud per vantaggi in termini di costi e un maggiore controllo. Ciò offre ai partner di canale l’opportunità di fornire servizi professionali e gestiti in questi segmenti, poiché i clienti cercano di creare, proteggere e gestire ambienti cloud ibridi complessi. “Le aziende stanno beneficiando del modello di cloud ibrido, ma lo spostamento dei carichi di lavoro tra piattaforme on-premise e cloud può essere costoso per loro” ha affermato Alex Smith, VP di Canalys.
Un occhio
In particolare, Amazon Web Services (AWS) è stato il principale fornitore di servizi cloud nel primo trimestre del 2023, rappresentando il 32% della spesa totale dopo essere cresciuto del 16% su base annua, scendendo per la prima volta sotto il segno di crescita del 20%, secondo le stime di Canalys. AWS ha annunciato licenziamenti dei dipendenti in risposta alle difficili condizioni di mercato. AWS ha di recente lanciato Amazon Bedrock, una suite di strumenti di intelligenza artificiale basati su cloud per competere con i concorrenti. Gli annunci di AWS mostrano un focus sulla regione APAC, con il lancio di un secondo centro AWS in Australia e l’intenzione di aprire un nuovo centro in Malesia. Dal canto suo, Microsoft Azure è il secondo più grande fornitore di servizi cloud nel primo trimestre del 2023, con una quota di mercato del 23% dopo essere cresciuto del 27% su base annua. Si prevede che le prestazioni aziendali rimarranno stabili poiché il suo impegno è aumentato a 196 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. Durante il trimestre, Microsoft ha annunciato la disponibilità generale dei servizi Azure OpenAI, consentendo a più clienti di creare servizi AI ad alte prestazioni su Azure. La combinazione di tecnologia IA e servizi cloud ha aperto nuove opportunità per Azure, che ha aggiunto più di 2.500 clienti ad Azure OpenAI tra cui Coursera, Mercedes-Benz e Shell, decuplicando le dimensioni della sua clientela dall’ultimo trimestre.
Per quanto riguarda gli investimenti di capitale, ricordiamo che Azure Cloud avrà una sua Region anche in Italia, nell’area di Milano. Google Cloud è cresciuto del 30% nell’ultimo trimestre, raggiungendo una quota di mercato del 9%. La sua attività nel cloud è redditiva per la prima volta dal lancio. L’iniziativa di Google Cloud di estendere il ciclo di vita delle apparecchiature, annunciata lo scorso trimestre, ha portato a guadagni in termini di efficienza dei costi, con la previsione di poter ottimizzare i processi di approvvigionamento esterno nei prossimi trimestri e migliorare ulteriormente la redditività. Big G continua a portare i progressi generativi dell’IA ai suoi clienti cloud attraverso il portafoglio di prodotti. Google Cloud si impegna ad espandere il suo approccio di servizio guidato e fornito dai partner nel 2023 e gli investimenti nella costruzione del suo ecosistema di partner stanno iniziando a vedere un certo successo. Ad oggi, più di 100.000 aziende fanno parte del programma Google Cloud Partner Advantage.
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